Chi siamo

MOTUS è un’azienda giovane, ma che può già contare su un solido bagaglio di esperienza.

Il mio nome è Marco Barbieri, sono fondatore di MOTUS Legno. Da 35 anni lavoro in ambito commerciale e gli ultimi 25 li ho trascorsi nel mondo dei pavimenti in legno e del legname: sono la mia specialità, la mia passione. 25 anni fondamentali per acquisire conoscenze tecniche, ma che mi hanno anche consentito di perfezionare, di rafforzare il rapporto con i clienti. Come due mani che si stringono. Ci sono alcune parole chiave che raccontano bene cos’è oggi MOTUS, il nostro modo di lavorare, il nostro stile: qualità, gusto estetico, serietà, competenza, soddisfazione del cliente, assistenza e supporto tecnico.

Produciamo e commercializziamo i pavimenti in legno che il cliente desidera, rendendoli unici ma non irraggiungibili.

Traduciamo in realtà i parquet dei vostri sogni. Con entusiasmo, passione e professionalità. Perché a noi, piacciono le sfide.

I nostri legni

Ne abbiamo di tutti i tipi, per ogni gusto, per tutti voi. Qui di seguito troverete una breve guida alla nostra proposta di legni. Vi aiuteremo a scegliere i listoni che più si addicono alla vostra casa, il parquet che più di ogni altro racconterà il vostro stile. Per scegliere il giusto legno bisogna conoscerne anche la provenienza, le sue caratteristiche, le sue rese.

Rovere Europeo

Solido e robusto, estremamente resistente agli urti e agli anni. Ma anche versatile ed elegante. Ha un’ampia gamma di colori e sfumature: non a caso il parquet di Rovere viene spesso scelto e utilizzato nell’arredamento delle abitazioni. E’ un legno che ispira fiducia e che restituisce affidabilità.

Castagno Europeo

E’ un’ottima alternativa al Rovere Europeo, di cui ne ricalca le doti, con elevate potenzialità estetiche fino ad oggi poco sfruttate. Il legno del Castagno è ricco di tannino, che protegge dall’attacco dei tarli. Se ne ricava un parquet che invecchia lentamente.

Frassino Europeo

E’ un legno semiduro di ottima resistenza meccanica: si piega o meglio, si flette ma non si spezza. Al naturale ha tinte biondo chiaro, ma grazie alla sua versatilità, si presta a diversi tipi di lavorazione, dallo sbiancato al termotrattato. Dura a lungo e non teme l’umidità. 

 

Larice

Assieme al Rovere, il Larice è parte integrante della tradizione italiana. E sa adattarsi a qualsiasi trattamento: dalla sbiancatura alla decapatura, all’effetto segato. E’ un legno di ottima durata, ecologicamente sostenibile. Deve essere conosciuto e capito perché possa ripagare chi lo sceglie.  

Noce Europeo

E’ il legno pregiato per eccellenza utilizzato da sempre all’interno delle nostre abitazioni. Il Noce Europeo, detto anche “Nazionale”, ha un impatto estetico talmente forte che oramai è consuetudine sentir dire: un parquet in noce da solo arreda. Semplicità ed eleganza. Non passa mai di moda.

Noce Americano

Pregiato, raffinato, con una spiccata personalità eppure mai invadente. Il noce americano garantisce stabilità e resistenza, caratteristiche che ne fanno un legno apprezzato in tutto il mondo.Con le sue venature eleganti viene spesso utilizzato come parquet “caldo” in ambienti moderni.

Olivo

L’Olivo presenta sfumature di colore che variano dal giallo al bruno scuro : la sua fibra ha movimenti irregolari che rendono questo legno molto particolare. E’ davvero unico nel suo genere e si abbina bene sia all’arredamento classico che a quello moderno.

Olmo Europeo

E’ un legno che sa di essere al top della gamma per le sfumature di colore, per le venature, per la sua brillantezza. Impeccabile la resa nelle finiture delle pavimentazioni: nei grandi ambienti dà il meglio di sé. Stabile e con una buona resistenza meccanica.

Teak Asia

Il legno di pregio per eccellenza. Forte, stabile, dai toni molto caldi e avvolgenti, naturalmente resistente all’acqua e all’umidità grazie alle sostanze oleose che questa specie contiene, quindi consigliato anche per ambienti esterni. Insomma, se deve essere un pavimento pregiato che sia di Teak.

Wengè

E’ un legno esotico di gran pregio, deve la sua notorietà principalmente alle sue cromaticità molto particolari e decise. Consigliato per qualsiasi ambiente, dal classico al moderno, ma ha un’ottima resa anche sul rustico. Robusto e sincero: l’usura e il tempo non riescono a farlo invecchiare.

Extra catalogo

Vi abbiamo elencato i legni che più frequentemente si utilizzano per realizzare un parquet, quelli che di diritto, per così dire, entrano a far parte di un catalogo. Ma ovviamente ce ne sono molti altri ancora. E noi di MOTUS siamo pronti ad accogliere qualsiasi vostra richiesta. Dal legno di Pero, dai toni caldi e morbidi anche al tocco, al Palissandro, dall’Olivo, con le sue variegate sfumature, al Mogano Sipo o Sapelli, dall’Ebano ai più conosciuti Acero, Doussiè ed Iroko, a mille altri ancora… Abete, Acacia, Afrormosia, Ciliegio, Faggio, Merbau, Mutenye, Padouk, Zebrano.

Venite con noi a scoprire il mondo dei parquet e di tutti i legni con cui si possono realizzare.

Per esigenze o richieste particolari, per domande o per informazioni che non siete riusciti a reperire nel nostro sito, compilate il form alla pagina Contatti o scriveteci a info@motuslegno.it, sarà nostro impegno rispondervi nel più breve tempo possibile.